La consulenza che fa la differenza

Sostenibilità

Sostenibilità

Il tema della sostenibilità è ormai un elemento fondamentale per ogni azienda che vuole crescere nel lungo periodo, creando valore per se stessa e per i suoi stakeholders, le politiche di sostenibilità hanno infatti un impatto positivo sulla reputazione e, di conseguenza, sull’immagine di un’azienda.

Cos’è sostenibilità aziendale?

Con il termine sostenibilità aziendale si intendono tutte quelle azioni e policy intraprese da un’organizzazione per garantire attenzione e rispetto nei confronti dell’ambiente, del benessere sociale e, in generale, finalizzate a creare valore per tutti gli stakeholders coinvolti dai processi e dalle pratiche dell’organizzazione stessa (Es. il coinvolgimento, la crescita professionale e il benessere del personale interno, la soddisfazione dei clienti e degli stakeholder esterni in termini di aspettative e standard di qualità, la riduzione dell’impatto ambientale prodotto nell’ambito dei processi operativi).

Un’azienda sostenibile è in grado di misurare il proprio impatto in questi ambiti e garantire sostenibilità ambientale, sociale e di governance, improntata alla lungimiranza e all’equità. Quindi un’azienda può essere sostenibile, ad esempio:

  • Adottando politiche di tutela e salvaguardia ambientale
  • Proteggendo i propri dipendenti, migliorando la loro qualità della vita e implementando iniziative volte al loro benessere
  • Promuovendo l’equità, la diversità e l’inclusione internamente ed esternamente
  • Perseguendo un profitto maturato in maniera etica, attraverso investimenti lungimiranti in innovazione, tecnologia e digitalizzazione.

Sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale riguarda il modo in cui l’azienda si relaziona con il contesto in cui opera, ossia il suo tessuto sociale. Un’azienda è sostenibile quando la sua crescita si riflette in modo positivo anche sulla collettività. Per conciliare questi due aspetti (sviluppo aziendale e benefici per la collettività) è fondamentale garantire la sicurezza dei propri dipendenti sul posto di lavoro e i loro diritti, intraprendendo policy di inclusione, uguaglianza e giustizia sociale.

SA8000

Lo standard internazionale SA 8000 è un sistema di gestione finalizzato alla valorizzazione e tutela di tutto il personale presente nell’Organizzazioni che lo adotta. È uno standard accreditato e riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali. Esso permette infatti di:

  • Migliorare le condizioni del personale
  • Promuovere trattamenti etici ed equi del personale
  • Includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.

L’adozione di un sistema di gestione secondo lo standard SA8000 permette di ottenere molteplici vantaggi:

  • Un incremento della credibilità, trasparenza e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento con un conseguente beneficio reputazionale
  • Una maggiore fiducia da parte dei consumatori ed un miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali
  • Un controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori
  • Un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall’impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi grazie anche ad una miglior comunicazione interna ed esterna.

PDR 125

La certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere grazie all’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione) legati a diverse aree di intervento:

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi HR
  4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  5. Equità remunerativa per genere
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La Certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022 può essere adottata da qualunque tipo di organizzazione operante nel settore pubblico o privato, indipendentemente dalla dimensione e dalla forma giuridica. Sono escluse solo le Partite IVA che non hanno dipendenti o addetti/e.
L’adozione di un Sistema di Gestione secondo la UNI/PdR 125:2022 permette alle aziende di:

  • Migliorare la propria immagine reputazionale, il clima aziendale, l’engagement del personale
  • Ottenere uno sgravio contributivo fino a 50 mila euro annui
  • Avere un punteggio premiale per la concessione di aiuti di Stato e/o finanziamenti pubblici come da PNRR
  • Raggiungere un miglior posizionamento in graduatoria nei bandi per l’acquisizione di servizi e forniture
  • Implementare il proprio percorso di Sostenibilità.

Sostenibilità ambientale

Lo Sostenibilità è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle generazioni future di perdurare nella crescita e nel miglioramento, salvaguardando la qualità e quantità delle riserve naturali. L’obiettivo è quindi quello di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equilibrio ambientale.

L’attuale ritmo di consumo delle risorse naturali, la pressione ambientale generata e l’inquinamento legato allo sviluppo industriale di paesi a rapido sviluppo industriale rappresentano una minaccia sempre più diffusa per l’ambiente in cui viviamo.

Invertire questa tendenza diventa un obiettivo prioritario e l’evoluzione della normativa a livello nazionale e internazionale lo dimostra. Anche i consumatori diventano sempre più attenti all’argomento e numerose sono le aziende che decidono volontariamente di riorganizzarsi e progettare cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo che questi possano risultare sostenibili nei prossimi decenni.

In tale contesto, la Carbon Footprint rappresenta per le organizzazioni lo strumento ottimale per monitorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di gestione ambientale intraprese e per comunicare all’esterno il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità. Gli standard più significativi a livello internazionale sono:

  • Carbon Footprint di organizzazione secondo la norma ISO 14064
  • Carbon Footprint di prodotto secondo la norma ISO 14067.

Il nostro approccio è sia tecnico che gestionale, analizza ogni fase della catena del valore e del ciclo di vita, misurandone il “peso” in termini di sostenibilità e restituendo un indicatore chiaro e incisivo in grado di:

  • Monitorare le proprie performances ambientali
  • Efficientare i propri processi produttivi e organizzativi: acquisti, produzione, logistica, ecc.
  • Aumentare la propria competitività riducendo le inefficienze
  • Comunicare al mercato la propria immagine green.